Preloader

Gelato Cesare

Da sempre Gelato Cesare produce un gelato di altissima qualità, partendo da ingredienti nobili: latte, Nocciola I.G.P. del Piemonte, Pistacchio di Bronte, Bergamotto di Reggio Calabria e tanti altri.

(+39) 0965-1816014 info@gelatocesare.it Piazza Indipendenza 2, Reggio Calabria (RC)

SEGUICI SU INSTAGRAM

Dal 1918 facciamo il gelato con amore.

Blog

Notti d’Estate al Museo di Reggio Calabria

Ancora un successo per  il direttore del MArRC, Carmelo Malacrino all’interno del programma per le meravigliose Notti d’Estate al Museo, sulla splendida terrazza con l’evento “Colori e sapori della Costa Viola sulle tracce di Ulisse”, moderno simposio e degustazione di ricette storiche e curiosità linguistiche.

Bellissimi gli interventi degli storici Daniele Castrizio, docente all’Università degli Studi di Messina e componente del Comitato Scientifico del Museo,  Pasquale Amato, docente all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e responsabile della Sezione Storia del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, dello scrittore e ricercatore storico Natale Zappalà e dello scrittore e tecnologo alimentare Angelo Paolillo, che hanno affascinato il numerosissimo pubblico , trasportandolo sulle tavole dell’antica Magna Grecia in una vera e propria riscoperta delle nostre origini , sotto la sapiente guida del moderatore  il giornalista Filippo Teramo.

A fine simposio  i presenti hanno potuto gustare un sontuoso buffet preparato per l’occasione dagli chef di Costa Viola Gourmet  accompagnati dalla FIC, federazione  italiana che hanno realizzato le ricette della Magna Grecia condite con i misteri ed il fascino della storia enogastronomica di un territorio ricco di storia, miti e tradizioni.

Un nuovo percorso sensoriale per nutrire la mente ed il corpo, in un ideale ma concreto percorso culturale ed enogastronomico. Narrare per tramandare, ricordare per narrare… la comunicazione con  l’hashtag #eatdifferent, per indicare un’esperienza di viaggio nel territorio della Costa Viola senza limiti di tempo e di spazio, con lo sguardo tra Scilla e Cariddi.

Goloso il menu  che é partito da piatti salati con  insalata allo Stretto ” Skillle”, Polpo bollito con crema di fave, Focaccia alla Caronda, Maza “Ibico”, Aricciola o pesce spada alla “Antimnesto”, Salsiccia “Anassilaica”, Cuscino di “Ulisse”, Capra in tegame,  per poi proseguire con i dolci ideati dai maestri pasticceri di APGA: Mamertina, Baci di Eros, Fichi al miele, Baklavà con noci, pistacchi e miele e infine grande successo del Gelato al gusto de“il sole dello stretto  di Scilla e Cariddi”a cura di Gelato Cesare che ha presentato anche in degustazione l’ormai famosissimo dolce rappresentativo di Reggio Calabria.

L’evento  che si colloca nel calendario per le celebrazioni dell’Anno del Cibo Italiano istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali,  é stato caratterizzato da un vero  e proprio denominatore comune: Chef , pasticceri e gelatieri tutti uniti con un solo obbiettivo, la promozione delle eccellenze della nostra Calabria, in Italia e all’estero.